Ancora nessun commento

AUTOMOBILI ELETTRICHE: INFORMAZIONI PIU’ CHIARE E COMPLETE PER I CONSUMATORI

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha chiuso le istruttorie avviate nei confronti di Stellantis Europe Spa, Tesla Italy Srl, BYD Industria Italia Srl e Volkswagen Group Italia Spa relative all’adeguatezza e alla trasparenza delle informazioni pubblicizzate sulla autonomia di percorrenza chilometrica dei veicoli elettrici, sulla perdita di capacità delle batterie e sulle limitazioni della garanzia convenzionale sulle batterie.

I procedimenti istruttori avviati dall’Autorità si sono conclusi con l’assunzione di impegni da parte delle Società interessate che dovranno essere attuati entro 4 mesi.

I siti delle suddette società dovranno presentare in maniera chiara e completa ed in una sezione dedicata le informazioni su autonomia chilometrica dei veicoli elettrici, sui fattori che la influenzano, sulla perdita della capacità di carica della batteria e sulle condizioni e limitazioni di operatività della stessa.

Verrà, inoltre, inserito uno strumento di simulazione dell’autonomia dei veicoli, che terrà conto dei principali fattori che incidono sull’autonomia, in modo da consentire al consumatore di poter confrontare le vetture della stessa fascia presenti sul mercato e di poter così orientare meglio la propria scelta.

Si potrà anche avere una quantificazione indicativa dei principali fattori che influenzano l’autonomia effettiva di un veicolo elettrico e il degrado della batteria nel tempo.

Informazione finanziata nell’ambito del programma della Regione Lombardia con fondi MIMIT – DM 31.07.2024 e DD 14.2.2025.