Ancora nessun commento

TUTELA PERSONE CON DISABILITA’: ACCORDO TRA AUTORITA’ GARANTE E COMANDO CARABINIERI

E’ stato sottoscritto un protocollo di collaborazione tra l’Autorità Garante dei diritti delle persone con disabilità ed il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute per monitorare il rispetto dei diritti e dell’assistenza socio-sanitaria nelle strutture per persone con disabilità e per rafforzare la vigilanza sulle strutture che ospitano persone con disabilità.

Verranno avviate visite congiunte con accesso illimitato a Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), case-famiglia e case di riposo al fine di verificare che vengano rispettati i diritti fondamentali degli ospiti, compresa l’assistenza socio-sanitaria e la possibilità di una vita sociale e relazionale soddisfacente.

L’Autorità Garante, anche sulla base di eventuali segnalazioni ricevute, avvierà le visite presso le strutture, in collaborazione con il Comando Carabinieri per la Tutela della Salutee i suoi Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (NAS).

Informativa finanziata nell’ambito del programma della Regione Lombardia con fondi MIMIT – DM 31.07.2024 e DD 14.2.2025.