E’ stato sottoscritto un protocollo di collaborazione tra l’Autorità Garante dei diritti delle persone con disabilità ed il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute per monitorare il rispetto dei diritti e dell’assistenza socio-sanitaria nelle strutture per persone con disabilità e per rafforzare la vigilanza sulle strutture che ospitano persone con disabilità.
Verranno avviate visite congiunte con accesso illimitato a Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), case-famiglia e case di riposo al fine di verificare che vengano rispettati i diritti fondamentali degli ospiti, compresa l’assistenza socio-sanitaria e la possibilità di una vita sociale e relazionale soddisfacente.
L’Autorità Garante, anche sulla base di eventuali segnalazioni ricevute, avvierà le visite presso le strutture, in collaborazione con il Comando Carabinieri per la Tutela della Salutee i suoi Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (NAS).
Informativa finanziata nell’ambito del programma della Regione Lombardia con fondi MIMIT – DM 31.07.2024 e DD 14.2.2025.
