Ancora nessun commento

ANTITRUST: SANZIONE DI 5 MIILIONI DI EURO A ALD AUTOMOTIVE PER PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato informa di aver irrogato una sanzione di 5 milioni di euro a ALD Automotive per aver fornito ai consumatori informazioni carenti, ambigue e frammentate sul servizio che consente di limitare la responsabilità per i danni al veicolo nel noleggio a lungo termine, servizio accessorio e a pagamento.

La sanzione per pratica commerciale scorretta riguarda la gestione degli addebiti al cliente per i danni al veicolo. La società non avrebbe chiarito che i clienti, per poter fruire del servizio di limitazione della responsabilità, devono segnalare tempestivamente sul portale ALD ogni singolo danno in modo da poter rispondere solo della franchigia.

La società non avrebbe, poi, avvisato i consumatori sui criteri adottati per valutare quali danni non fossero considerati da usura e posti, pertanto, a carico del cliente e da denunciare immediatamente.

Infine l’Antitrust ha considerato aggressivo il fatto che ai clienti venga addebitato il costo di riparazione di danni di cui vengono a conoscenza solo in fase di riconsegna al termine della perizia tecnica e non denunciati prima perché non facilmente individuabili in quanto di lieve entità o non visibili ad occhio nudo. Con questa condotta la società avrebbe impedito ai consumatori di avvalersi del servizio a pagamento di limitazione della responsabilità.

Informazione finanziata nell’ambito del programma della Regione Lombardia con fondi MIMIT – DM 31.07.2024 e DD 14.2.2025.