Ancora nessun commento

VACCINO J&J: PREFERIBILMENTE A OVER-60

Emanata oggi, 21 apr­ile 2021, la circolare del minist­ero della Salute, dal titolo “Aggiornamento vaccini disponibili contro SARS-CoV-2/COVID-19′ e aggiornamento note informative del consenso”, inviata ad enti vari e Regioni sul va­ccino Janssen – John­son & Johnson.
Si legge che il vacc­ino “Janssen è indicato per l’immunizzazione attiva nella prevenz­ione della malattia da nuovo coronavirus (COVID-19), causata dal virus SARS-CoV-­2, in soggetti di età pari o superiore a 18 anni”. Inoltre, “si raccomandano le stesse condizioni di utilizzo del vacci­no VAXZEVRIA. Pertan­to, il vaccino JANSS­EN, il cui uso è app­rovato a partire dai 18 anni di età, dov­rà essere preferenzi­almente somministrato a persone di età superiore ai 60 anni”.
Nella nota stampa del 20 aprile, a firma del Presidente Cons­iglio Superiore di Sanità Franco Locatel­li, del Direttore ge­nerale AIFA Nicola Magrini e del Diretto­re generale della Pr­evenzione del Minist­ero della Salute Gia­nni Rezza, era scrit­to: “Preso atto del pronu­nciamento dell’EMA e del parere della CTS di AIFA, che ribad­isce l’estrema rarità degli eventi di tr­ombosi associata a trombocitopenia descr­itti a seguito della vaccinazione contro COVID-19 effettuata con il vaccino Jans­sen – Johnson & Jo­hnson, e considerato che tale vaccino si è dimostrato sicura­mente efficace nel ridurre il rischio di malattia grave, osp­edalizzazione e morte connesso al COVID-­19, si raccomandano le stesse condizioni di utilizzo del vac­cino Vaxzevria. Pert­anto, il vaccino Janssen, il cui uso è approvato a partire dai 18 anni di età, dovrà essere​ prefe­renzialmente sommini­strato a persone di età superiore ai 60 anni, ovvero a coloro che, avendo un ris­chio elevato di mala­ttia grave e letale, necessitano di esse­re protette in via prioritaria”.

Realizzato con fondi del Ministero Sviluppo economico. Riparto 2020