Ancora nessun commento

DA LUNEDI PIÙ MEZZI PUBBLICI A MILANO

Da lunedì, 26 aprile, a Milano circoleranno più mezzi pubblici.
Atm ha comunicato che in metropolitana ci saranno 8 treni in più, pari a un potenziamento del 10%, mentre in superficie si aumenterà il numero dei mezzi di circa il 10/15%. Ci saranno 20 navette in più a servizio delle scuole e una trentina di mezzi in più sulle linee con più passeggeri.
Rispetto la soglia prevista di capienza dei mezzi, pari al 50%, per le metropolitane si è affinato un algoritmo che garantisce gli ingressi scaglionati nelle stazioni mentre sui mezzi di superficie, quando viene superato il limite del 50%, l’autista deve invitare i passeggeri a scendere e nel caso in cui non ci sia collaborazione, dovrà fermare il mezzo in attesa delle forze dell’ordine.
Trenord, invece, disporrà di 2.100 corse di treni e 180 di bus, pari a più di 1 milione di sedili al giorno, girando con il servizio al massimo della loro capacità. Si prevede che i passeggeri possano crescere dagli attuali 380mila fino a 450mila al giorno. Con il limite al 50% della capienza, Trenord non può salire oltre quota 600mila.
Utilizzando l’App, il viaggiatore potrà vedere se il treno che sta cercando di prendere è carico o meno. In caso di comportamenti non adeguati, il personale farà intervenire le Forze di Polizia.
Articolo realizzato con fondi del Ministero sviluppo economico. Riparto 2020