Ancora nessun commento

RISTORANTI: IN ZONA BIANCA 6 PERSONE AL TAVOLO

E’ stata pubblicata sabato 5 giugno, sulla Gazzetta Ufficiale, l’ordinanza del ministero della Salute sulla famosa questione di quante persone possono sedere al tavolo in un ristorante. Il testo è il seguente: “Fino al 21 giugno 2021, in zona bianca il consumo al tavolo negli spazi al chiuso è consentito per le attività dei servizi di ristorazione per un massimo di sei persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi“.
La norma entra in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta. Quindi, da oggi domenica 6 giugno e fino al 21 giugno, in zona bianca si passa da 4 a 6 persone al tavolo negli spazi al chiuso. Poiché nulla è scritto degli spazi all’aperto ne consegue che in zona bianca non vi siano più limiti di persone per le tavolate all’aperto.
L’ordinanza è stata adottata “ritenuto necessario e urgente prevedere, nelle more dell’adozione di un successivo Dpcm“. Di fatto, il testo, quindi, in attesa di un nuovo Dpcm, modifica, per le sole zone bianche, l’art. 27 del Dpcm del 2 marzo 2021, che stabilisce che “Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi“, articolo 27 che resta tuttora valido per le zone gialle, come è, almeno per questa settimana, la Lombardia.
Una sperimentazione che terminerà, comunque, il 21 giugno. Dopo quella data ci saranno ulteriori novità.
Articolo realizzato nell’ambito del Progetto InRete oltre il Covid con fondi Ministero sviluppo economico. Riparto 2020