Ancora nessun commento

BRANZI

Il Branzi è un formaggio di latte vaccino crudo intero e prende il nome dall’omonimo paese della  Alta val Brembana (BG). Il latte proviene da capi allevati nel territorio delle comunità montane della valle Brembana, della valle Imagna e della val Seriana e per almeno il 90% da bovine di razza Bruna Alpina. Il sapore è dolce e delicato e si rafforza con il prolungarsi del tempo di stagionatura fino a diventare leggermente piccante. A seconda del tempo di stagionatura si distingue in fresco (stagionato dai 45 ai 90 giorni) semi stagionato (da 91 a 180 giorni) e stagionato (oltre i 181 giorni). Anche la consistenza varia a seconda della stagionatura, morbida ed elastica per il tipo fresco diviene compatta per lo stagionato.
Il Branzi è un antico formaggio conosciuto già in epoca napoleonica. Ottimo gustato da solo è particolarmente apprezzato dai buongustai in accompagnamento alla classica polenta taragna.
Articolo realizzato nell’ambito del Programma Generale di intervento di Regione Lombardia con l’utilizzo di fondi del Ministero Sviluppo Economico. Riparto 2018.