Ancora nessun commento

LUGANEGA

La Luganega è un insaccato fresco di suino. L’’impasto di macinato ha granelli piccoli o medio-piccoli e viene insaccato a mano in budello naturale poi ripiegato su sé stesso. All’impasto possono essere aggiunti aromi, sale e spezie.
Ci sono diverse varianti di luganega all’interno del territorio lombardo, oltre a quella classica troviamo ad esempio la versione con l’aggiunta di vino passato nell’aglio o quella  con l’aggiunta di uva passa e nella versione monzese l’impasto viene preparato con carne di suino, Grana Padano, brodo di carne e vino.
Di origini antichissime, la luganega è un Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Lombardia nella versione classica, prodotta su tutto il territorio regionale. PAT sono anche la lughenia di pessola del comune di Livigno e la luganega di cavallo tipica della provincia di Sondrio.
Ottima cotta alla griglia, in umido o quale ingrediente per la preparazione di squisite ricette della tradizione lombarda.
Articolo realizzato nell’ambito del Programma Generale di intervento di Regione Lombardia con l’utilizzo di fondi del Ministero Sviluppo Economico. Riparto 2018