Ancora nessun commento

CRESCENZA

La crescenza è un formaggio di latte vaccino a pasta molle anche se la consistenza può lievemente variare a seconda della stagione e della zona di produzione, appare infatti più compatta in estate e più morbida e cremosa in inverno.  La crescenza è un formaggio che ha origini antiche risalenti al XIII secolo e pare prenda il nome da “carsenza” che identifica in dialetto lodigiano la focaccia, dato che sembra fosse utilizzato lo stesso stampo per il pane e per il formaggio anche se secondo un’altra teoria il suo nome deriverebbe dal latino “crescentia” (da crescere).
Di colore bianco e priva di crosta la crescenza va consumata entro pochi giorni dalla sua produzione.
La crescenza è riconosciuta “Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Lombardia”. L’area di produzione è quella della Pianura Padana ed in particolare delle province di Lodi, Pavia, Milano Brescia e Cremona.
Ottima consumata da sola o in abbinamento a insalate e verdure è utilizzata in cucina per preparare focacce e torte salate.
Articolo realizzato nell’ambito del Programma Generale di intervento di Regione Lombardia con l’utilizzo di fondi del Ministero Sviluppo Economico. Riparto 2018