Ancora nessun commento

GREEN PASS: PUBBLICATO DPCM E FAQ PER I CONTROLLI AL LAVORO

Pubblicato sul sito di Palazzo Chigi il testo del Dpcm 12 ottobre con le modalità di verifica del possesso delle certificazioni verdi Covid-19 in ambito lavorativo e le risposte alle domande e ai dubbi più frequenti.
Ad esempio, chi ha diritto al green pass ma ne sta attendendo il rilascio come potrà dimostrare di poter accedere al luogo di lavoro? La risposta del Governo è che, in attesa del rilascio e dell’eventuale aggiornamento, sarà possibile avvalersi dei documenti rilasciati, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche e private, dalle farmacie, dai laboratori di analisi, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta.
Lato consumatori, le Faq rispondono ad alcuni dubbi:
Domanda: I clienti devono verificare il green pass dei tassisti o degli autisti di vetture a noleggio con conducente? Risposta: I clienti non sono tenuti a verificare il green pass dei tassisti o dei conducenti di NCC.
Domanda: I parrucchieri, gli estetisti e gli altri operatori del settore dei servizi alla persona devono controllare il green pass dei propri clienti? E i clienti, devono controllare il green pass di tali operatori?
Risposta: Il titolare dell’attività deve controllare il pass dei propri eventuali dipendenti ma non deve richiederlo ai clienti, né questi ultimi sono tenuti a chiederlo a chi svolge l’attività lavorativa in questione.
Articolo realizzato nell’ambito del Progetto InRete oltre il Covid con fondi Ministero Sviluppo Economico. Riparto 2020.