Ancora nessun commento

BOLLETTE E CARO BENZINA: LE NUOVE MISURE

E’ stato pubblicato il 21 marzo in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge varato per contrastare gli effetti economici ed umanitari della crisi ucraina preannunciato dal Consiglio dei Ministri del 18 marzo.
Il provvedimento, tra le altre misure, affronta il tema dell’aumento dei prezzi dell’energia e dei carburanti e le misure in tema di prezzi dell’energia.
Queste alcune delle misure:
Riduzione delle accise sulla benzina e sul gasolio impiegato come carburante per autotrazione. L’effetto della misura consiste nella riduzione del prezzo di benzina e gasolio di 30,5 centesimi (iva compresa) per un periodo di 30 giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento. 
Bonus carburante. Per il 2022, l’importo del valore di buoni benzina ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti, nel limite di 200 euro per lavoratore, non concorre alla formazione del reddito. 
Bonus sociale elettricità e gas. Per il periodo 1° aprile-31 dicembre 2022, il valore ISEE di accesso ai bonus sociali elettricità e gas è pari a 12.000 euro. 
I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico. Sono stati gradualmente introdotti nel corso degli anni dalla normativa nazionale e successivamente attuati con provvedimenti di regolazione dell’Autorità di settore (Arera).
Sul sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente è possibile trovare tutte le informazioni relative ai bonus (arera.it)
Rateizzazione delle bollette per i consumi energetici. La possibilità di rateizzazione delle bollette di energia elettrica e gas è stata estesa alle imprese con sede in Italia. Le stesse potranno richiedere ai propri fornitori la rateizzazione degli importi dovuti per i consumi energetici relativi ai mesi di maggio 2022 e giugno 2022 per un numero di rate mensili non superiore a 24.
Articolo realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. D.M. 10.08.2020