Ancora nessun commento

BOLLETTE DI LUCE E GAS PIU’ TRASPARENTI DAL 2023

Grazie ad una recente delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) dal 2023 ci saranno nuove informazioni utili nelle bollette di luce e gas ed una maggiore trasparenza.

Nelle bollette dovrà essere indicata la “Spesa annua sostenuta” con la somma degli ultimi dodici mesi ed anche il “Codice offerta” che servirà per poter reperire le informazioni relative alla propria offerta.

Inoltre le Società venditrici dovranno inserire la data di scadenza del contratto (laddove è prevista) ed indicare almeno una delle modalità di attivazione di conciliazione gratuita dell’Autorità o di altri organismi abilitati come quelli delle conciliazioni paritetiche tra Associazioni di Consumatori e Società venditrici.

Nelle bollette, poi, dovranno essere chiaramente distinte le voci di spesa relative agli “oneri di sistema” e “trasporto e gestione del contatore”.

Infine le Società venditrici saranno anche obbligate ad inserire in bolletta il link alla pagina per il consumatore del sito dell’Autorità .

Il link dovrà essere messo in evidenza e consentire così l’accesso alle informazioni relative a:

“Portale Offerte Luce e gas” che consente di informarsi sulle varie offerte

“Sportello per il consumatore Energia Ambiente” per avere informazioni sulla risoluzione delle controversie e sulla pubblicazione delle offerte vigenti

“Portale Consumi” che consente di accedere alle informazioni sulla propria utenza, conoscere i consumi storici, poter confrontare i consumi con quelli dell’anno precedente

Articolo realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. D.M. 10.08.2020