Ancora nessun commento

CARO BOLLETTE E BENZINA: I NUOVI PROVVEDIMENTI

Il Consiglio dei Ministri lo scorso 22 giugno ha approvato un Decreto-Legge che introduce misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022 e per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale.

E’ previsto per il terzo trimestre 2022 l’annullamento delle aliquote relative agli oneri generali di sistema elettrico applicate alle utenze domestiche e a quelle non domestiche in bassa tensione, per altri usi, con potenza fino a 16,5 Kw.

Per le utenze con potenza superiore ai 16,5 Kw l’annullamento è previsto per l’illuminazione pubblica e di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico.

Viene confermata la riduzione al 5% dell’IVA sul gas.

Inoltre il 24 giugno con Decreto Interministeriale del Ministro dell’Economia e del Ministro della Transizione Ecologica sono state prorogate fino al 2 agosto le misure in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti.

Viene, pertanto, esteso fino al 2 agosto il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione

Articolo realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. D.M. 10.08.2020