Ancora nessun commento

INFLAZIONE: MILANO 2° CITTÀ PER RINCARI

L’inflazione non si arresta. A giugno i prezzi salgono dell’1,2% rispetto a maggio e dell’8% su giugno 2021. Un livello che non si aveva dal gennaio 1986, oltre 36 anni fa, quando raggiunse l’8,2%.

Il peggioramento riguarda tutta l’Italia, Lombardia compresa che, mentre a maggio aveva un’inflazione annua ancora inferiore alla media nazionale, +6,6% contro +6,8%, ora supera quella italiana: +8,1% contro 8%.

In termini di aumento del costo della vita, significa che in media una famiglia lombarda ha un incremento di spesa pari a 2105 euro su base annua, contro i 1739 euro dell’Italia, un aggravio di spesa secondo solo a chi abita in Trentino Alto Adige, dove una famiglia media paga 2417 euro in più.

Ma in alcune città lombarde va ancora peggio. Il primato spetta a Milano, che a giugno registra un’inflazione annua del 9% e si colloca al secondo posto, dopo Bolzano, della classifica delle città italiane più rincarate, con una maggior spesa aggiuntiva annua pari a 2443 euro per una famiglia media milanese. Male anche Brescia, che si colloca al 4° posto di questa non gratificante top ten, con un’inflazione dell’8,5% e un esborso addizionale di 2241 euro.

Per quanto riguarda le altre città lombarde monitorate dell’Istat (cfr. tabella), male Varese, terza con un’inflazione dell’8,4%, malino anche Mantova, che con +8% si colloca sotto la media della Lombardia (+8,1%) ma resta pari al resto d’Italia (+8%). Meglio per le altre città, in particolare Lodi, la più virtuosa con +6,2%.

La ragione di questa impennata dei prezzi è quella già denunciata, ossia i rialzi dei beni energetici (luce, gas e carburanti) che, essendo costi di produzione e di distribuzione per tutte le imprese e gli esercizi commerciali, sono stati traslati sui consumatori e sui prezzi finali dei beni e dei servizi. Lo attesta anche l’Istat, secondo la quale “le tensioni inflazionistiche continuano a propagarsi dai beni energetici agli altri comparti merceologici, nell’ambito sia dei beni sia dei servizi“.

N. Territorio Inflazione annua di giugno
1 Milano 9
2 Brescia 8,5
3 Varese 8,4
LOMBARDIA 8,1
4 Mantova 8
ITALIA 8
5 Lecco 7,7
6 Pavia 7,3
7 Como 7,2
8 Cremona 7,2
9 Bergamo 6,6
10 Lodi 6,2

Articolo realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. D.M. 10.08.2020