Ancora nessun commento

INFLUENCER: NUOVE REGOLE INTRODOTTE DALL’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato delle linee guida per poter garantire il rispetto della normativa contenuta nel Testo unico sui servizi di media audiovisivi da parte degli influencer.

Le linee guida si rivolgono a influencer che operano in Italia con almeno un milione di follower sulle varie piattaforme/social e che hanno avuto like o commenti in almeno il 2% dei contenuti pubblicati su almeno una piattaforma/social.

Le linee guida fanno riferimento principalmente a misure in materia di comunicazioni commerciali, tutela dei diritti fondamentali della persona, dei minori, dei valori dello sport.

Sono previsti richiami e ordini di rimozione o adeguamento dei contenuti.

Gli influencer, nel caso pubblichino contenuti con prodotti, devono riportare una scritta che renda al consumatore riconoscibile la natura pubblicitaria.

Nelle linee guida è previsto anche l’avvio di un tavolo tecnico per poter arrivare ad un codice di condotta che dovrà essere seguito dagli influencer e che prevederà sistemi di trasparenza e riconoscibilità.

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022