Ancora nessun commento

AD AMAZON E BRITISH AMERICAN TOBACCO ITALIA SANZIONE DI 7 MILIONI DI EUR O COMPLESSIVI PER PUBBLICITA’ INGANNEVOLE DI GLO HYPER X2 E GLO HYPER AIR

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per pubblicità ingannevole Amazon EU S.ar.l e British American Tobacco Italia Spa per aver pubblicizzato i dispositivi a tabacco riscaldato Glo Hyper x2 e Glo Hyper Air tramite cartelloni pubblicitari e spot cinematografici sul sito di Glo e Amazon omettendo o non evidenziando l’informazione relativa al consumo di tabacco/nicotina connesso all’uso di tali dispositivi ed il divieto di vendita ai minori.

La sanzione ad Amazon ammonta a 1 milione di euro e quella a British American Tobacco Italia a 6 milioni di euro.

Nel provvedimento dell’Autorità si legge espressamente che “la documentazione istruttoria acquisita consenta di determinare che BATI e AEU IT, a partire dal mese di settembre 2022, abbiano posto in essere una pratica commerciale ingannevole, consistente nella omissione, mancata evidenziazione, ingannevolezza, nella promozione dei prodotti a tabacco riscaldato, Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air, di due informazioni rilevanti inerenti al consumo di nicotina e alla destinazione d’uso del prodotto ai consumatori di età superiore ai 18 anni. Tale condotta è stata posta in essere dai due Professionisti in violazione degli articoli 20, 21, commi 1, lettera b), 3 e 4, 22, commi 2 e 4, lettera a), del Codice del consumo in quanto i Dispositivi Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air, utilizzabili solo per consumare gli stick di tabacco, non sono stati pubblicizzati in modo da fornire in maniera veritiera e comunque adeguata per il consumatore le due principali avvertenze d’uso, vale a dire, che si tratta di prodotti nocivi per la salute per la presenza di nicotina negli stick di tabacco da utilizzare necessariamente con i Dispositivi, e che non sono destinati all’utilizzo dei minori di diciotto anni. L’assenza e/o la mancata trasparenza e/o evidenziazione di tali informazioni sono idonee ad indurre in errore il consumatore e a fargli effettuare una scelta commerciale non consapevole.”

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022