Ancora nessun commento

CONTRATTI NON RICHIESTI DI LUCE E GAS: SANZIONE DI 900.000 EURO A SERVIZIO ENERGETICO ITALIANO

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato con 900 mila euro Servizio Energetico Italiano per aver concluso contratti di energia elettrica e gas attivando forniture non richieste da parte dei consumatori e per aver richiesto il pagamento non dovuto delle fatture.

Come previsto all’art. 66 quinquies del Codice del Consumo, infatti, il consumatore è esonerato dall’obbligo di pagare per le forniture non richieste di energia elettrica e gas.

L’Antitrust a seguito dell’istruttoria ha avuto modo di accertare che da luglio 2022 Servizio Energetico Italiano ha attivato forniture non richieste in mancanza della sottoscrizione o del consenso del consumatore richiedendo il pagamento di importi non dovuti.

Non solo la Società ha anche omesso di inviare o ha inviato tardivamente la documentazione ostacolando così l’esercizio del diritto di recesso.

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022