Ancora nessun commento

VERISURE: SANZIONE DELL’ANTITRUST PER CONDOTTE IN VIOLAZIONE DEL CODICE DEL CONSUMO

L’Antitrust ha sanzionato con 4 milioni e 250 mila euro Verisure Italy Srl fornitrice di sistemi di allarme e relativi servizi per diverse condotte in violazione del Codice del Consumo.

L’Autorità ha rilevato lo svolgimento di attività promozionale ingannevole da parte di Verisure per il periodo dal 2021 all’ottobre del 2023 per aver omesso o non evidenziato che i sistemi e apparecchi di allarme non venivano acquistati dai consumatori bensì ricevuti solo in comodato d’uso.

Inoltre, si legge nel provvedimento, che Verisure dal 2022 attua una condotta aggressiva in fase di recesso del contratto con comportamenti ostativi e con il proseguire della fatturazione anche nei mesi successivi alla cessazione del servizio.

L’Autorità ha anche rilevato che nelle condizioni contrattuali dal 2019 al 2023 risulta ambigua l’indicazione del foro competente per il consumatore in caso di controversie.

Infine è stato contestata a Verisure anche l’attivazione del servizio durante il periodo di esercizio del diritto di ripensamento del consumatore senza una richiesta espressa da parte del Cliente come prevede il Codice del Consumo.

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022