Ancora nessun commento

ENEL ENERGIA: L’ANTITRUST APRE ISTRUTTORIA PER LA MODALITA’ DI COMUNICAZIONE DEI RINNOVI A PREZZI MAGGIORATI

A seguito delle numerose denunce ricevute (più di 600) l’Antitrust ha aperto un procedimento nei confronti di Enel Energia.

Le segnalazioni riguardano un significativo aumento del prezzo delle forniture di gas ed energia elettrica per il periodo relativo al quadrimestre ottobre 2023/gennaio 2024 di importi anche quintuplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente in assenza di comunicazione scritta da parte di Enel relativa alle condizioni economiche di rinnovo contrattuale.

In alcuni casi i segnalanti hanno dichiarato di ricevere regolarmente le fatture tramite mail o sull’app e di aver poi trovato casualmente la mail con la comunicazione di rinnovo delle condizioni economiche nello spam.

Come si legge nell’avviso di procedimento istruttorio dell’Autorità: “Ad avviso dei segnalanti, la email in esame sarebbe stata “artatamente confezionata per essere intercettata dal filtro antispam” anche in ragione della rilevanza della parte grafica; la medesima, invero, si prestava ad essere interpretata come un mero messaggio promozionale e non come un documento avente un significativo impatto sul contratto di fornitura, tenuto, altresì, conto né nell’intestazione, né nella parte testuale di detta email non veniva data evidenza al suo oggetto (ossia, la modifica delle condizioni economiche).”

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022